TICKETS – PRESENTAZIONE DEL MUSEO DIGITALE
L’ingresso al Museo Digitale della Collezione del Talento è gratuito. Il Museo contiene una collezione di opere di arte grafica e di multipli d’autore. E’ diviso in sette sale:
- sala arancione, dove è possibile trovare opere appartenenti al primo ‘900 e all’arte moderna;
- sala blu, all’interno del quale è possibile trovare opere appartenenti, principalmente, allo spazialismo, al gruppo Forma 1 e ad autori che hanno segnato la transizione dal moderno al contemporaneo;
- sala gialla, che accoglie l’arte degli anni ’50, l’informale e l’espressionismo astratto;
- sala viola, dove sono esposte opere appartenenti alla Pop Art, Minimal Art, Graffitismo e New Dada;
- sala rosa, all’interno del quale sono esposte opere di artisti appartenenti alla Poesia Visiva, alla Land Art, alla Transavanguardia ed all’Arte Povera;
- sala rossa, che raccoglie opere di movimenti artistici come: Neo Pop, Arte Ecologica, Anacronismi, Fotografia, Fumetto e Design;
- sala triscele, spazio ideato per raccogliere e catalogare alcuni fenomeni mediterranei.
Inoltre il Museo Digitale è dotato di uno spazio interamente pensato per i più piccoli, dove è possibile trovare lezioni, materiali ed attività pensate per la loro formazione in ambito artistico.
L’area biblioteca è dedicata alla presentazione di libri e pubblicazioni utili a soddisfare curiosità e supportare ricerche in ambito artistico e culturale.
La sala Mostre temporanee è dedicata ad accogliere mostre digitali, di durata determinata, di autori emergenti e a tema.
Il Museo Digitale mette inoltre a disposizione dei propri utenti delle rubriche di approfondimento, per soddisfare semplici curiosità o per esigenze di studio. Le rubriche sono redatte da persone competenti in ambito artistico, di marketing culturale, di studio del mercato dell’arte. Interviste, Movimenti, Quotazioni d’Asta e Tecniche sono alcuni esempi dei nostri approfondimenti. Infine, la sezione News completa quello che riguarda l’offerta delle esperienze museali che la Collezione del Talento mette a disposizione del visitatore.