Scuola. Lezioni “ad arte” del Museo digitale

Museo di grafica e multipli d'autore, d'arte moderna e contemporanea

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Tavole didattiche

Strumenti, materiali e tecniche utilizzati per la calcografia, xilografia, linoleografia e serigrafia.

Il torchio calcografico, le sue parti, i principali accessori e gli schemi di funzionamento dei sistemi di stampa ad incavo e per xilografia e linoleografia.

Schema di produzione di una calcografia, con la tecnica della puntasecca.

Calcografia – Incisione ad acquaforte. Presentazione grafica del processo di produzione della lastra e successiva stampa calcografica con la tecnica dell’acquaforte.

Presentazione di alcuni materiali e attrezzature per la xilografia e linoleografia.

Percorso semplificato della realizzazione di una linoleografia.

Sistema di stampa senza l’uso del torchio. La tecnica viene attuata in fase di stampa secondo il metodo giapponese, imprimendo la pressione direttamente sul foglio con il baren.

Nell’immagine seguente sono rappresentati, in modo sintetico, il torchio litografico, gli strumenti ed i materiali utilizzati per la litografia e le fasi di preparazione della lastra e di stampa.

Sintesi delle principali fasi di produzione di una serigrafia a colori

Gli strumenti ed i materiali utilizzati in pittura

In questa immagine sono presenti alcuni strumenti e materiali utilizzati in pittura.

Esempio di maschere e passaggi di colore per la realizzazione di un elaborato con la tecnica dello stencil

Gli strumenti utilizzati in scultura

Nella “tavola 1” sono illustrati gli strumenti per le fasi di progettazione scultorea. Si tratta di attrezzature e materiali necessari per le fasi in estempora, misurazione e progettazione tecnica, esecutiva ed ambientazione.

In questa immagine sono presenti tutti gli strumenti ed alcuni materiali, utilizzati dallo scultore durante le attività di modellazione e di svuotatura della terracotta e per piccole formature.

Principali materiali per la modellazione e formatura

Fasi di produzione di un bassorilievo in serie.

Fasi di realizzazione di un ritratto in terracotta. Modellazione del ritratto dalla preparazione della struttura interna sino alla patinatura. Per la svuotatura si rimanda alla tavola specifica.

Semplificazione delle fasi di svuotatura di un ritratto in argilla, per la produzione della terracotta.

Nella tavola che segue sono rappresentate le fasi principali per la modellazione di un tuttotondo in gesso, tramite l’uso della tecnica diretta.

Fasi principali della tornitura di un oggetto (vaso) a corpo cavo.

Tecniche di foggiatura ceramica, che non richiedono l’utilizzo del tornio

Descrizione per immagini dei principali strumenti e supporti utilizzati nella decorazione a maiolica dei prodotti ceramici.

La decorazione applicata alla ceramica è sia plastica che pittorica. Nelle tavole a seguire sono rappresentati vari tipi di prodotti ceramici in biscotto-terracotta, le decorazioni plastiche tradizionali e quelle pittoriche utilizzate nella maiolica.

In questa immagine sono presenti le fasi per la produzione della maiolica.

Fasi di produzione di un tuttotondo in gesso.

Nella tavola che segue sono riportati i principali strumenti per la lavorazione del marmo e della pietra.

Nella tavola che segue viene sintetizzato uno dei processi di lavorazione tra i più tradizionali della pietra arenaria.

Tecniche di intaglio ed intarsio dei marmi e delle pietre. Fasi principali.

Scultura ed intaglio del legno

Metodi di produzione della medaglia

Nella tavola vengono rappresentate alcune fasi che portano dal progetto alla realizzazione di una medaglia, seguendo le principali tecniche, ovvero la fusione a staffa, la fusione a cera persa e la coniatura.

Tecniche di fonderia

La tavola che segue rappresenta in modo semplificato le principali fasi che portano da un modello in gesso alla realizzazione della copia in bronzo con la tecnica della cera persa.

L’immagine che segue, offre una carrellata per immagini dei principali “supporti” utilizzati per varie tecniche artistiche.

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